Trip-guida Lusaka

LusakaQuesta è una guida di base di Lusaka, capitale dello Zambia. La guida è pensata come “primo passo” per preparare un viaggio in Zambia.Poi potete approfondire o meno, la tripguida dovrebbe comunque bastare.
Per una guida generale dello Zambia clicca qui.

Guarda le mie foto dello Zambia qui

Arrivare a Lusaka
In Aereo, l’aeroporto principale é Lusaka, capitale. Dall’Italia non ci sono voli diretti, passano per Nairobi con Kenya Airways/Klm (a/r 850 Euro), per Addis Abeba con Ethiopian (a/r sugli 800 E).
In Bus collegamenti giornalieri ci sono dallo Zimbabwe (Harare) e dal Malawi.
In treno ci si può arrivare con un romantico catorcio dalla Tanzania, 3 giorni alla settimana. Guarda qui.

L’arrivo a Lusaka
In aereo: l’aeroporto è a 15 km dal centro. Potete già  prelevare in un ATM o cambiare ma il mio consiglio é di farlo in un ufficio in centro. Compratevi solo una scheda Celtel del telefono (costa sui 5$) e andate in centro.
Il taxi costa circa 100000 K (28$), é caro ma non ci sono alternative, se non di dividerlo con qualcuno. Purtroppo l’aereoporto non é servito dai mezzi pubblici.

Soldi
Il cambio con l’Euro è 5500 Kwacha; 1$ sono 3700 Kwacha circa

Dormire a Lusaka
Cha Cha Cha Backpackers Lusaka Il meglio é all’ostello più famoso, a 10 min dal centro e conosciuto da tutti i taximen. Il CHACHACHA Backpacker’s Hostel. La zona é tranquilla, il posto tranquillo e ben tenuto e offre ottimi agganci per girare il paese.
Il letto in camera da 8 costa 8$; é presenta una buona cucina per backpackers ed un bel bar sulla piscinetta. Internet a 2000 K ogni 10 min. Lavanderia a 15000 K (4$ circa) al carico di macchina, sui 4 Kg.

Esistono altrimenti nella zona altre due-tre Guesthouse altrettanto affidabili e qualche Kwacha meno care, più per locali, ma che mancano un po’ di movimento e giusti agganci; basta che chiedete a qualche taxista.

Mangiare a Lusaka
Non é certo un problema, numerosi buoni ristoranti e parecchi fastfood!
Al DIL ottime cene indiane a partire da 8$; Il Chit Chat Cafeé ha un’ottima atmosfera e buona world kitchen; se non ce la fate a mancare l’italiano andate al Portico’s o La Mimosa, superconosciuti da tutti. Pizza a domicilio? Debonair’s Pizza consegna per 5$.

Vita Notturna
Discreta ma non eccezionale….un cinema nel centro commerciale Arcade’s ed il locale Rhapdsody’s nello stesso centro commerciale sono il meglio. La città  é discretamente sicura ma non muotetevi mai soli, meglio il taxi.

Fare a Lusaka
Come detto serve più come base-relax; carine le cattedrali (l’anglicana e la cattolica) e il mercato di Soweto (occhio ai mariuoli come sempre). Poco fuori città , a 20km c’é un parco/zoo, il Munda Wanga, discreto ma non eccezionale. Il meglio? Giratevi i diversi quartieri in bici (chiedete al Chachacha per il noleggio).

Muoversi
Discreto e piacevole a piedi, il meglio in bici. Un taxi centro-periferia costa circa 10000-15000 K. Altrimenti imparate ad usare i minibus. Per scendere a Livingstone consiglio il pulmann Mazhando Family (la stazione é a 5 min da Cairo Road in centro) con 5 partenza al giorno 75000 K per scendere e 60000 per salire da Livingstone a Lusaka. Alternative cheap il treno e i minibus ma con prezzi ed orari da verificare localmente.

Telefoni e internet
Wi-fi (wireless): in genere OGNI connessione é lenta, alcuni ostelli (il CHACHACHA) e alberghi hanno il wifi.
Internet cafès: numerosi in centro, le tariffe medie vanno intorno ai 100 K al minuto.

Una capitale vivibile e apprezzabile, non certo la classica megalopoli africana. Scopritela con poco, a Lusaka un budget di 25-30$ al giorno é più che accettabile.

andreailcujo