Trip-guida Livingstone, Zambia

Cascate VittoriaQuesta è una guida di base di Livingstone,seconda città  dello Zambia e vero centro turistico del paese. Ospita una delle 7 meraviglie del mondo, le Cascate Vittoria, ed infinite possibilità  di visite naturalistiche. La guida è pensata come “primo passo” per preparare un viaggio a Livingstone. Poi potete approfondire o meno, la tripguida dovrebbe comunque bastare.
Per una guida generale dello Zambia clicca qui.

Guarda le mie foto dello Zambia qua.

Arrivare a Livingstone
La città  é al sud del paese, al confine con lo Zimbawe da cui si po’ giungere per auto/bus. La Altrimenti in bus da Lusaka per 75000 K con la compagnia Mazhando Family. O se proprio avete fegato in treno, guarda qui. C’é anche un piccolo aereoporto ma i voli interni non valgono la pena.

L’arrivo a Livingstone
E’ semplice, la città  é piccola e tuto si ritrova in centro. Dalla stazione al centro sono 20 min a piedi o 7000 K di taxi, dall’aereoporto di più ma ogni ostello-albergo offre il servizio di recupero. I bus arrivano in pieno centro. Che fare? Se venite dall’estero prendetevi una scheda Celtel.

Soldi
Il cambio con l’Euro è 5500 Kwacha; 1$ sono 3700 Kwacha circa

Dormire a Livingstone
Jollyboys HostelTappa obbligata é il Jollyboys Hostel. A 2 min dal centro, accanto al museo di storia naturale. Il letto in camera a 16 é 8$, in no spazio stupendo ed accogliente, superpulito, con piscina, ottimo bar, ottime info e shop-internet café

Per alloggi di medio livello (25$ per notte) uno dei tanti lodge vanno benone.

Mangiare a Livingstone
Non c’é la scelta di Lusaka ma comunque piacevole.
Il Pub & Grill locale in stile americano ha buone pizze ed hamburger da 6$.
Hippo’s Restaurant, verso il Fawlty Tower’s é un discreto posto, per giovani; cucina di più tipi a partire da 7$.
Rhapdsody’s, al centro commerciale al sud della città , come a Lusaka un discreto ristorante prima di scatenarsi fino a notte fonda.

Vita Notturna

Pochina….molti vengono al Jollyboys per una birra cosmopolita, altrimenti i due-tre localini in centro si equivalgono. Al Pub & Grill musica jazz dal vivo. Poco fuori città  al centro commerciale Rhapsody’s, l’equivalente di Lusaka. La città  é discretamente sicura ma non muovetevi mai soli, meglio il taxi.

Fare a Livingstone
Beh, l’imbarazzo della scelta tra natura e avventura. Occhio a non esagerare!! Facile per iniziare ad entrare nel posto una visita al Museo di storia naturale, in centro, a 5 $, molto ben spesi. Un altro piccolo discreto museo, a 10 min a piedi dal centro in direzione cascate, é quello dei treni, che ora si sta abbandonando a se stesso ma é gratis e lascia ancora più sapore nostalgico.
Per tutte le attrazioni potete rifarvi al Jollyboys dove hanno i prezzi migliori (anche se sono tutti più o meno in linea) e la migliore organizzazione.
Tra tutte vi consiglio il “Walkng Safari” a piedi a 65$ (un po’ per mezza giornata ma li vale e poi approfittate del dollaro debole!!) e la crociera di tramonto sul fiume Zambesi a 45$ bevande comprese illimitate!!
E poi? Ah già  dimenticavo le Cascate!! Ogni mattina dal Jollyboys pulmino gratis alle 10.00, entrare poi alle cascate costa 10$. Non portatevi impermeabili, meglio calzoncini corti e t-shirt con una busta impermeabile per la macchina…cosi’ vi asciugate prima!! Il ritorno lo fate in trasporto comune a 2000 K. E non dimenticate di andare sul ponte sullo Zambesi.

Muoversi
Discreto e piacevole a piedi, il meglio in bici. Un taxi centro-periferia costa circa 10000-15000 K.
Una bici a noleggio sui 5$ la giornata.
Dal centro chiedete i numerosi pulman per i paesi vicini, specie per Zimbawe e Botswana.

Telefoni e internet
Wi-fi (wireless): in genere OGNI connessione é lenta, uno o due cyber in centro, senno’ al Jollyboys a 3000 K per 15 min

Fate bene la spesa in centro in due o tre supermercati e risparmiate. Il budget può andare benissimo sui 12$ di media più le attrazioni.

andreailcujo