Scarpe in viaggio, Salomon o North Face?

Indispensabili e spesso sottovalutate. Quando si parla di viaggi é impossibile non arrivare a parlare con quali scarpe muoversi!! Affrontare un viaggio con le scarpe sbagliate vuol dire soffrire e correre qualche rischio (cadute, dolori ecc…ecc..), meglio quindi dedicare qualche istante ad una buona scelta. Dalla mia esperienza di viaggi in Africa vi propongo un confronto tra due scarpe al top: le Salomon Puntera 2 Gtx e le North Face M Hedgedog Xcr.

Salomon Puntera 2 Gtx
salomon.jpgUn modello interessante; basse e leggere (420g) ma comunque robuste, adatte a terreni un pò più difficili offrono un buon compromesso tra una scarpa “dedicata” tipo trekking ed una più leggera per i lunghi tragitti in condizioni più abbordabili. Grazie alla tecnologia Goretex ed alla pelle trattata offre un’ottima impermeabilità  all’acqua ma garantisce la traspirazione del piede nelle giornata più calde. La suola é figlia della tecnologia Salomon Contagrip e permette una buona aderenza nelle condizioni più svariate, compreso le torrenziali piogge tropicali africane e le sue maree di fango! Anche dopo averle portate 16 ore al giorno di cui 6 in fuoristrada e le altre di marcia in montagna carichi sotto la pioggia…avrete voglia di tenerle anche per dormire!! Un modello apprezzato tra i cooperanti in Congo…

The North Face M Hedgedog Xcrnorthface
Une delle migliori e più complete scarpe presenti sul mercato; leggera ( 417g) e versatile, realizzata con ottimi materiali e rifiniture, stupenda sulle lunghe distanze. Tomaia in Goretex, impermeabile e traspirante e suola Vibram con un piccolo cuscino d’aria sul tallone per proteggere meglio il piede su salti, scatti o movimenti improvvisi. Un’ottima trazione e una buona aderenza su terreni scivolosi le consentono un vasto utilizzo sulle superfici e per le applicazioni più differenti.

In sintesi due ottime scarpe che non si rimpiangono dopo l’acquisto; ultime considerazioni sul prezzo: medio per le prime, medio-alto per le seconde anche se giudico il rapporto qualità /prezzo identico in quanto le North Face si adattano facilmente a più terreni. Le prime consigliate per viaggi più “adventure” tipo montagna o savana, le altre per tutto il resto, godibili dalla spiaggia alla città , alla terra battuta;

andreailcujo