Weekend fuori citta’ , Mottarone

Vista della baita e del panorama vero BavenoPer molti milanesi é un posto conosciuto soprattutto d’inverno, dove qualche buona pista fuori dal caos delle classiche località  permette soluzioni di ripiego. In pochi però rivalutano la zona del Mottarone anche in estate. Qualche buona camminata ed un panorama eccezionale a qualche minuto dal lago Maggiore e quindi da Milano sono da provare…Come? Contattando il CAI di Baveno (prov di Novara) potrete avere gratis (e dico gratis) l’uso della loro baita, a sole condizioni che la teniate pulita e siate accoglienti con i visitatori che vengono (trattasi di fare un caffé o servire un buon grappino).
La baita é a qualche minuto soltanto a piedi dalla vetta, scendendo (!!) sul versante appunto verso Baveno, la si raggiunge in circa 20 min. dopo aver parcheggiato sul piazzale in fondo a sinistra prima che la strada ricominci a scendere.

Raggiungere il Mottarone in auto é semplice, prendete l’autostrada Milano- Gravellona Toce A26 verso Gravellona, uscita Carpugnino, poi seguite le indicazioni. Ad un certo all’entrata del parco vi sarà  chiesto di pagare 4 Euro di biglietto per entrare in auto. Dopo poco siete arrivati. Per non pagare il biglietto potete salire dall’altra costa salendo da Borgomanero, poi Omegna ma attenti perché non sempre é ben indicata. Salendo da qua vi troverete già  in vetta senza pagare il biglietto ma la strada é molto meno bella. Passando dalla strada principale in autunno si gode il massimo della natura.

La baita é semplice ed accogliente con un bel salone e una grossa camera con 8-10 letti al piano superiore. Alimentata a corrente attraverso un pannello solare ha un’ottima stufa, un angolo cucina fornito di tutto e anche una griglia per eccezionali barbecue!! Buon punto di partenza per qualche passeggiata, in circa mezz’ora si può raggiungere la costa con la croce che da sul lago Maggiore e con un tempo favorevole godere dello splendore delle Alpi!

Quindi cosa aspettate? Non avete che prepare i rifornimenti per il vostro weekend e lasciare qualcosa nella cassa per il disturbo. Per contattare il CAI Baveno L.GO LOCATELLI – 28831 – Baveno (VB) 3383151227

andreailcujo